L'Azienda e la sua storia

Quella dell’Azienda Agricola Baldessari è una storia di passione profonda, di impegno e di perseveranza, che inizia sulle colline che circondano Trento.

Qui, Giuseppe e Marco Baldessari si dedicano, nel tempo libero, alla coltivazione di un terreno abbandonato.
Lo fanno con metodo, cominciando con l’imparare nel campo - libri alla mano - come potare una vite.

Passo dopo passo Giuseppe e Marco trasformano la loro passione in quella che sarà la loro vita: nel 1983 lasciano i loro lavori per dedicarsi completamente alle vigne.
Dal 1990 l’Azienda Baldessari inizia la conversione dei vigneti alla coltivazione naturale. Una scelta da pionieri, per quell’epoca ancora poco attenta agli aspetti legati ad ecologia e salute, presa con consapevolezza e convinzione. Sono anni di duro lavoro, che sfociano - nel 1994 - nella certificazione ufficiale di Azienda Agricola Biologica.
Nel 1992 i due fratelli danno vita anche alla  cantina, dove trasformare finalmente l’attaccamento al territorio e alla vigna in vini capaci di trasmettere l’essenza della natura che li accoglie e li avvolge.

Anche in cantina l’approccio resta quello naturale, e si interviene il meno possibile nella trasformazione delle uve grazie a tecniche pulite ed essenziali.
E la storia continua: i figli dei titolari - Michela e Mattia - lavorano nell’azienda di famiglia. Ancora una scelta difficile e coraggiosa, in controtendenza per dei giovani nella nostra epoca, dettata dalla passione trasmessa loro dai padri.

L’Azienda Agricola Baldessari si estende oggi su 15 ettari di terreni nei dintorni di Povo, e produce vini rossi, vini bianchi e uno spumante.



È importante che i nostri vini siano espressione autentica e rispettosa della nostra terra, quella terra che ci è stata lasciata e che dobbiamo lasciare pulita, fertile, orgogliosa ai nostri figli, perchè sia occasione di scelta, perchè sia opportunità, perchè sia fonte di ricchezza intima e sublime concretezza di appartenenza ad una storia, ad un cielo, ad un’ombra nei ricordi…

azienda
cookie policy